6475
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-6475,mkd-core-2.0.1,mikado-core-2.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx child-child-ver-2.0.0,onyx-ver-3.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1300,hide_inital_sticky,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive
 

ODONTOIATRIA CHIRURGICA

Prenota il tuo Appuntamento!

Compila il modulo di contatto per prendere l’Appuntamento

ESTRAZIONI

Rimozione dei denti del giudizio

 

Talvolta si rende necessario dover estrarre qualche dente. Lo sappiamo che è una cosa fastidiosa dal punto di vista psicologico e fisiologico ma se deve essere fatto è meglio non aspettare, possono esserci moltissime complicazioni.
Lo Studio Banti e Randellini dispone di tecniche e tecnologie mini invasive che consentono un’estrazione a basso trauma e senza dolore dei denti ormai compromessi. Siamo in grado di estrarre, garantendo un ottimo comfort per il paziente, anche tutte le tipologie di dente del giudizio sia in pazienti giovanissimi, giovani e adulti. Perché dobbiamo rimuovere i denti del giudizio:
Il motivo principale ha a che fare con la mancanza di spazio disponibile nella bocca. Quando crescono i denti del giudizio la maggior parte degli adulti ha già una serie completa di denti e non si dispone più di molto spazio nell’arcata per consentire ai 4 molari in più di crescere in una posizione in grado di garantire una funzione corretta e uno stato di salute ottimale.
La pressione sui denti vicini, causata dai denti del giudizio, provoca problemi a tutta la struttura della bocca: difficoltà di igiene, proliferazione batterica, sintomatologie dolorose.
Queste infezioni croniche comportano un rischio maggiore di malattie sistemiche come malattie cardiovascolari, diabete, malattie infiammatorie e altro ancora. Se non c’è abbastanza spazio in bocca perché i denti del giudizio siano completamente sani, dovrebbero essere rimossi.

IMPIANTI DENTALI

Grandissimi vantaggi

 

Gli impianti dentali costituiscono ormai lo standard di riferimento per la sostituzione dei denti, dopo essere stati introdotti nella pratica odontoitarica nei primi anni ’80, grazie alla loro versatilità di applicazione terapeutica e alla predicibilità di riuscita e mantenimento nel tempo.
Gli impianti dentali sono realizzati in titanio, uno dei materiali più biocompatibili disponibili, il che significa che anche se fossimo affetti da un’allergia ai metalli, con altissima probabilità potremmo comunque essere degli ottimi candidati per una riabilitazione implantare senza nessun tipo di problema. L’impianto è progettato per funzionare come la radice di un dente e sostituirla, il che significa che viene posizionato interamente nell’osso mascellare, proprio come la radice naturale del dente. La parte superiore dell’elemento implantare è costituita dalla porzione protesica vera e propria, essa può essere una corona singola, un ponte o un’intera riabilitazione sia inferiore che superiore. Che successo hanno e quanto durano?
Studi di oltre 20 anni, effettuati in Svezia e negli Stati Uniti, hanno dimostrato che gli impianti sono una terapia di grande affidabilità avendo un successo compreso tra l’85 ed il 95%. Questo dato è ancora più significativo se viene paragonato alle altre terapie che mediamente non riescono a raggiungere tali risultati. Anche se in numero limitato, esistono però dei fallimenti. Il fallimento avviene in una piccola percentuale di casi che varia a seconda della sede anatomica e del paziente. I fallimenti degli impianti possono essere divisi in due grandi categorie: fallimenti chirurgici (precoci) e fallimenti tardivi.
Le cause dei fallimenti chirurgici possono essere un eccessivo trauma chirurgico, una infezione precoce del sito implantare, la presenza di condizioni anatomiche sfavorevoli (scarsa qualità e quantità di osso), malattie sistemiche (Diabete non controllato) e alcune abitudini del paziente come il fumo di sigaretta, il consumo di alcool o di droghe.
I fallimenti tardivi possono essere causati da sovraccarico occlusale (ovvero contatti traumatici fra le due arcate dentarie, bruxismo o serramento), sviluppo di infezioni croniche simili alla parodontopatia dette peri-implantiti, inadeguato mantenimento igienico da parte del paziente e condizioni anatomiche sfavorevoli come scarsa qualità delle ossa alveolari. Prevenire la perdita ossea e il movimento dei denti:
Senza stimolazione le nostre ossa si atrofizzano e riducono il loro volume offrendo minore disponibilità terapeutica riabilitativa. Quando viene rimosso un dente, l’osso che lo supportava si riassorbe nel tempo, creando difetti, avvallamenti e cambiamenti nella forma del viso con conseguente collasso delle guance e delle labbra facendo sembrare il soggetto più vecchio di quanto in realtà non sia.

Quando si posizionano gli impianti, le forze della masticazione vengono trasmesse attraverso il restauro protesico nell’osso. Queste forze stimolano la struttura ossea in modo che mantenga densità e volume per supportare l’impianto, proprio come accade con i denti naturali. Inoltre, i nostri denti preferiscono avere dei “partner” con i quali “lavorare” e restare in salute: se un dente viene rimosso, il dente antagonista tenderà, in mancanza del suo contatto, a fuoriuscire dall’osso, mentre il suo vicino tenderà a inclinarsi verso la zona di mancanza alterando i profili della masticazione e anche la resa estetica. Cosa accade se si è perso molto osso di supporto:
Quando un paziente ha perso l’osso, è possibile posizionare quattro o più impianti per supportare una protesi ad arco completo che sostituisce i denti e l’osso andato perduto.
Queste procedure sono abbastanza di routine nello Studio Randellini e Banti ma potrebbe verificarsi anche il caso, quando l’atrofia dell’osso è in stato avanzato o quando la sua qualità non è in condizioni ottimali, di dover ricostruire la struttura ossea prima di poter inserire degli impianti sui quali fare un valido affidamento. In questi casi la nostra struttura dispone, nella figura del dott. Emanuele Randellini, di un esperto estremamente qualificato in grado di poter ripristinare, nella maggior parte dei casi, situazioni anche gravemente compromesse con risultati di grande qualità.

SEDAZIONE

Puoi tenere sotto controllo la paura del dentista con la sedazione dentale

 

Sapevi che quasi la metà della popolazione adulta negli Stati Uniti ha paura del dentista o sviluppa una vera e propria fobia dentale? Sono situazioni in genere legate alle pessime esperienze passate, la fobia dentale si colloca tra le prime 3 fobie negli adulti. Altri fattori che contribuiscono alle ansie dentali sono la sensazione di perdita di controllo, imbarazzo, paura degli aghi, fastidio del trapano e degli odori legati agli ambulatori dentistici. Il team dello studio Banti e Randellini comprende perfettamente queste paure e ansie e se ne fa carico, tutte le nostre pratiche prevedono accorgimenti indirizzati alla prevenzione e al contenimento della paura. L’ansia dentale è un problema fin troppo reale per molti e il nostro obiettivo è rendere la vostra visita e le vostre cure il più confortevole e senza stress possibile. Abbiamo una gamma completa di opzioni volte a tranquillizzare i nostri frequentatori: da quelle farmacologiche, a quelle conversazionali e relazionali a quelle gassose come il protossido di azoto. Troviamo sempre il metodo o la combinazione di scelte migliore per la tua tranquillità durante i trattamenti.

PRE-VISUALIZZAZIONE DEI TRATTAMENTI

Come funziona Smile Creator?

 

Lo Studio Banti e Randellini dispone di una risorsa tecnologica davvero all’avanguardia e per molti aspetti davvero futurista: attraverso un’eccellente tecnologia di imaging possiamo farti vedere come sarà il tuo aspetto prima e dopo un certo trattamento ancora prima che tu lo abbia davvero fatto. Sei curioso di vedere come potrebbe apparire il tuo sorriso dopo uno sbiancamento, una riabilitazione chirurgica implantare completa, dopo il posizionamento di faccette dentali, dopo un rifacimento protesico? Noi siamo in grado di accontentarti anche in questo.

CHIRURGIA COMPLESSA MULTIDISCIPLINARE

Traiamo grande soddisfazione a fare cose che altri non fanno

 

Il trattamento dei casi complessi costituisce il fiore all’occhiello delle cure fornite dallo Studio Banti e Randellini. Affrontare riabilitazioni articolate di pazienti con problematiche medie o importanti dovute alla trascuratezza del proprio stato dentale o da eventi traumatici più o meno gravi richiede una grande preparazione da parte degli operatori, un’organizzazione interna dello studio ferrea, flussi chirurgico-protesici e ortodontici comprovati e standardizzati e protocolli di sterilizzazione e assistenza di eccellenza.
Disponiamo di grande conoscenza di tecniche e protocolli chirurgici che spaziano dalla ricostruzione ossea alla cura parodontale e al ripristino delle strutture gengivali. Uniamo a queste importanti abilità riabilitative quelle legate alla visione e alla capacità protesica che insieme alla possibilità offerta dalla conoscenza ortodontica consentono di poter trattare i nostri pazienti con una visione a 360° e un livello di perizia riabilitativa che non teme confronti.

EMERGENZE DENTALI

La nostra cura dentale di emergenza

 

Nessuno può pianificare un’emergenza. Sfortunatamente, le emergenze accadono. Potrebbe verificarsi un mal di denti estremo improvviso, la decementazione di una corona o la frattura di una radice o di un dente. In caso di emergenza, disponiamo di membri dello staff in grado di fornirti l’aiuto di cui hai bisogno.
Facciamo tutto il possibile per risolvere il tuo disagio in modo indolore, veloce (rispettando le procedure e le tempistiche corrette) e con un risultato estetico funzionale garantito. Non vogliamo che tu soffra!

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e di analitica in modalità anonima per garantire un corretta navigazione. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l’uso.