6236
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-6236,mkd-core-2.0.1,mikado-core-2.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,onyx child-child-ver-2.0.0,onyx-ver-3.2, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1300,hide_inital_sticky,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive
 

Odontoiatria Generale

Prenota il tuo Appuntamento!

CORONE CERAMICHE SENZA METALLO

Che cosa vuol dire avere una corona?

In passato, i materiali usati per la produzione di restauri in ceramica di alta qualità erano abbastanza deboli, quindi la base della corona doveva essere realizzata in metallo per garantire una maggiore resa strutturale. Quel metallo poteva essere intravisto attraverso il tessuto gengivale, mostrando una sgradevole linea scura alla base del dente. Con i moderni sistemi di porcellana, il metallo non è più necessario.
Lo Studio Randellini e Banti non realizza più corone in rinforzo metallico per due motivi:

  1. Non c’è modo di replicare la natura quando c’è del metallo sotto la porcellana. Cambia completamente il modo in cui la luce si riflette e si rifrange dalla porcellana.
  2.  Con l’eccezione del titanio, al corpo umano non piace avere metallo nel tessuto gengivale sensibile.

IN-LAY E ON-LAY

 

Nomi strani, di che cosa si tratta?

Gli inlay e gli onlay dentali sono otturazioni in ceramica che costituiscono un’ottima alternative alle corone tradizionali. Quando un dente è rotto o è presenta una vecchia amalgama o una vecchia otturazione, l’intarsio costituisce il modo ideale per ripristinare estetica e funzionalità al nostro dente. I dentisti erano costretti a digrignare i denti fino alle punte e posizionare le corone sui denti, ma non più.
Gli Inlay e Onlay sono più conservativi delle corone, sono meno invasivi, e evitano il problema dell’inestetismo del margine vicino al bordo gengivale. OTTURAZIONI
Cosa sono le otturazioni?
L’otturazione è una tecnica che consiste nel riempimento della cavità che si viene a formare all’interno di un dente in seguito alla rimozione del tessuto dentale cariato.
Quando lo smalto viene eroso dai cibi acidi e aggredito dai batteri del cavo orale, comincia a formarsi la carie. Se non si interviene tempestivamente la carie colpirà la dentina fino ad arrivare a distruggere la polpa (nervo). A questo punto potrebbe rendersi necessaria anche la terapia di devitalizzazione per rendere inerte il nervo e togliere la sensibilità dolorosa. Attualmente le otturazioni vengono realizzate con diversi materiali tra cui composito e porcellana.
L’otturazione più diffusa è quella in composito. Generalmente, si sceglie questo materiale perché permette di realizzare l’otturazione nello stesso colore del dente naturale.
Questo tipo di materiale è composto da particelle di resina composita e viene inserito nella cavità del dente subito dopo la rimozione del tessuto cariato. Esistono però anche altri sistemi come gli in-lay e gli on-lay. DEVITALIZZAZIONI
Che cos’è un canale radicolare?

È necessario intervenire sul canale radicolare quando si verifica un danno alla polpa di un dente. Ciò può accadere a causa di un infortunio o di una grave carie. Un canale radicolare è spesso una procedura temuta ma è spesso l’unica alternativa all’estrazione di un dente. La cura dei canali radicolari è anche molto efficace nell’eliminare il dolore dentale. L’entità della procedura e la sua l’efficacia dipenderanno dalla portata del danno dentale. Durante il trattamento del canale radicolare, l’area viene valutata bonificata e sigillata in modo professionale. Dopo un cura canalare si dovrà considerare di mettere una corona di porcellana sopra il dente in modo da ripristinare estetica e funzionalità nel modo migliore e più idoneo alle condizioni generali della bocca.

SIGILLATURE

 

Informazioni sui sigillanti

Le sigillature si effettuano con una vernice protettiva che viene posizionata per proteggere le scanalature profonde dei denti posteriori. Queste scanalature sono una sorta di ricettacolo che consentono ai batteri di accumularsi, proliferare e causare le carie. Il sigillante riempie le scalanature eliminando la possibilità di sviluppo dei batteri.
Gli adulti sono inclini alla carie quanto i bambini, questa procedura economica aiuta ad evitare problematiche invasive e molto più costose nel futuro.

 

PROTESI MOBILI

 

Sono ancora di moda?

Lo Studio Banti e Randellini è molto conosciuto per le sue particolari competenze in ambito risolutivo di casi multidisciplinari complessi che permettono a tutti di poter disporre di una dentatura estetica e funzionale di tipo fisso. Ma questo non ci impedisce di realizziamo bellissime protesi dentarie mobili attraverso processi unici che abbiamo appreso nei nostri anni di studio e perfezionamento. Una nuova protesi eseguita correttamente consente alla tua faccia, non solo al tuo sorriso, di avere un aspetto migliore, più sostenuto e rivitalizzato. Quando finiamo un caso, vogliamo che i nostri pazienti si sentano più sicuri, migliori e felici per il risultato ottenuto che porteranno nella loro vita e che gli consentirà di migliorare le proprie relazioni arricchendole di sorrisi.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e di analitica in modalità anonima per garantire un corretta navigazione. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l’uso.